Griglie di Valutazione (Disciplinari e del Comportamento)

Le Griglie di Valutazione sono strumenti ufficiali adottati per garantire criteri di valutazione chiari, trasparenti e condivisi all’interno dell’istituto

Descrizione

Le Griglie di Valutazione Disciplinari e la Griglia di Valutazione del Comportamento dell’IIS Guglielmo Marconi sono strumenti ufficiali adottati dal Collegio Docenti (seduta dell’8 ottobre 2025) per garantire criteri di valutazione chiari, trasparenti e condivisi all’interno dell’istituto.

Griglie di Valutazione Disciplinari

Le griglie disciplinari definiscono gli indicatori e i descrittori utilizzati per valutare le competenze, le conoscenze e le abilità specifiche delle diverse materie.
Permettono di:

  • assicurare omogeneità e coerenza nelle valutazioni tra classi e docenti;

  • rendere più chiari agli studenti gli obiettivi formativi e i criteri di giudizio;

  • favorire una valutazione oggettiva, trasparente e documentabile;

  • supportare il dialogo educativo con famiglie e studenti.

Gli indicatori riguardano, a titolo esemplificativo, la padronanza dei contenuti, le competenze metodologiche, la partecipazione, la capacità di applicazione e la produzione di elaborati coerenti con la disciplina.

Griglia di Valutazione del Comportamento

La griglia relativa al comportamento stabilisce i criteri con cui viene attribuito il voto di condotta, in coerenza con il Regolamento d’Istituto e con le normative vigenti.

Valuta aspetti quali:

  • il rispetto delle regole e delle persone;

  • la partecipazione responsabile alla vita scolastica;

  • la puntualità, la frequenza e l’impegno costante;

  • la cura degli ambienti e dei materiali;

  • la capacità di collaborare e contribuire a un clima positivo in classe.

Questa griglia garantisce una valutazione del comportamento equilibrata, educativa e coerente, orientata alla crescita personale e alla responsabilità degli studenti.

Allegati

Griglie di Valutazione

pdf - 6664 kb