Descrizione
Le Griglie di Valutazione Disciplinari e la Griglia di Valutazione del Comportamento dell’IIS Guglielmo Marconi sono strumenti ufficiali adottati dal Collegio Docenti (seduta dell’8 ottobre 2025) per garantire criteri di valutazione chiari, trasparenti e condivisi all’interno dell’istituto.
Griglie di Valutazione Disciplinari
Le griglie disciplinari definiscono gli indicatori e i descrittori utilizzati per valutare le competenze, le conoscenze e le abilità specifiche delle diverse materie.
Permettono di:
-
assicurare omogeneità e coerenza nelle valutazioni tra classi e docenti;
-
rendere più chiari agli studenti gli obiettivi formativi e i criteri di giudizio;
-
favorire una valutazione oggettiva, trasparente e documentabile;
-
supportare il dialogo educativo con famiglie e studenti.
Gli indicatori riguardano, a titolo esemplificativo, la padronanza dei contenuti, le competenze metodologiche, la partecipazione, la capacità di applicazione e la produzione di elaborati coerenti con la disciplina.
Griglia di Valutazione del Comportamento
La griglia relativa al comportamento stabilisce i criteri con cui viene attribuito il voto di condotta, in coerenza con il Regolamento d’Istituto e con le normative vigenti.
Valuta aspetti quali:
-
il rispetto delle regole e delle persone;
-
la partecipazione responsabile alla vita scolastica;
-
la puntualità, la frequenza e l’impegno costante;
-
la cura degli ambienti e dei materiali;
-
la capacità di collaborare e contribuire a un clima positivo in classe.
Questa griglia garantisce una valutazione del comportamento equilibrata, educativa e coerente, orientata alla crescita personale e alla responsabilità degli studenti.