Curricolo di Educazione Civica

Il curricolo di Educazione Civica definisce obiettivi, contenuti, tempi e ore delle attività di cittadinanza trasversale previste per ogni classe

Descrizione

Il Curricolo di Educazione Civica è il documento che definisce in modo organico e coordinato l’intero percorso formativo dedicato alla cittadinanza attiva all’interno dell’istituzione scolastica. Stabilisce obiettivi specifici, competenze attese, contenuti, metodi didattici e criteri di valutazione, garantendo la coerenza con le Linee guida ministeriali e con il PTOF.

Nel curricolo vengono indicati:

  • la ripartizione delle tematiche nei tre assi fondamentali (Costituzione e istituzioni, Sviluppo sostenibile e tutela dell’ambiente, Cittadinanza digitale);
  • il monte ore annuale e la distribuzione delle discipline nei quadrimestri, in modo da assicurare un approccio realmente trasversale;
  • il ruolo dei docenti referenti e dei Consigli di Classe;
  • le modalità di monitoraggio e valutazione del percorso.

È quindi lo strumento che consente alla scuola di pianificare, rendere trasparente e aggiornare nel tempo l’insegnamento di Educazione Civica, integrandolo nella progettazione didattica complessiva.

Autori

Avatar utente

Segreteria Didattica

Personale amministrativo

Allegati

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Legge n. 92 del 20 agosto 2019 e del D.M. n. 35 del 22 giugno 2020 – Linee guida per l’insegnamento di educazione civica