Descrizione
Il Curricolo di Educazione Civica è il documento che definisce in modo organico e coordinato l’intero percorso formativo dedicato alla cittadinanza attiva all’interno dell’istituzione scolastica. Stabilisce obiettivi specifici, competenze attese, contenuti, metodi didattici e criteri di valutazione, garantendo la coerenza con le Linee guida ministeriali e con il PTOF.
Nel curricolo vengono indicati:
- la ripartizione delle tematiche nei tre assi fondamentali (Costituzione e istituzioni, Sviluppo sostenibile e tutela dell’ambiente, Cittadinanza digitale);
- il monte ore annuale e la distribuzione delle discipline nei quadrimestri, in modo da assicurare un approccio realmente trasversale;
- il ruolo dei docenti referenti e dei Consigli di Classe;
- le modalità di monitoraggio e valutazione del percorso.
È quindi lo strumento che consente alla scuola di pianificare, rendere trasparente e aggiornare nel tempo l’insegnamento di Educazione Civica, integrandolo nella progettazione didattica complessiva.
Allegati
Ulteriori informazioni
Riferimenti normativi
Legge n. 92 del 20 agosto 2019 e del D.M. n. 35 del 22 giugno 2020 – Linee guida per l’insegnamento di educazione civica